Susafa Scuola di Cucina
Laboratori di cucina tradizionale siciliana
"Cucina" è la nuova iniziativa di Susafa che mira a connettere gli ospiti con le radici agricole che definiscono la nostra preziosa identità.
Partendo dai grani coltivati in azienda, esploreremo il loro processo di trasformazione e impareremo a utilizzarli correttamente nelle ricette della tradizione e negli impasti di pane, pasta e dolci. La "Cucina" di Susafa sarà, inoltre un'occasione per scoprire o ri-scoprire l'abitudine della cucina italiana, intesa come "focolare domestico", come luogo per eccellenza dove la famiglia si riuniva e dove si trascorreva del tempo cucinando, chiacchierando, divertendosi, tessendo profondi legami e valori familiari ed affettivi.
Nella nostra cucina ci dedicheremo alla preparazione di pane, focaccia, schiacciata e pasta, ma non solo: faremo anche biscotti, cannoli e cassata al forno. Esploreremo le radici della cucina tradizionale siciliana, approfondiremo la cultura dell'olio extravergine di oliva e lo faremo sempre con un bicchiere di vino alla mano e un buon libro di cucina italiana aperto sull'altra.
I laboratori di cucina siciliana di Susafa sono un ottimo modo per imparare a cucinare, ma sono soprattutto un viaggio sensoriale che abbraccia l'anima, esperienze culinarie uniche e coinvolgenti. Scegli il corso che più ti incuriosisce e prenota la tua Susafa food experience.
Ogni lunedì a partire dal 15 aprile
Maiorca
– Laboratorio di cannoli e basi della pasticceria siciliana
La sua storia si compone di miti e leggende e affonda le radici fino alle dominazioni saracene. Insieme a Rita, scopriremo i segreti della loro preparazione, a partire dalla cialda croccante finendo con la lavorazione della ricotta fresca, rigorosamente di latte di pecora, che ne caratterizza la morbidezza. La ricotta dolce, inoltre, è la protagonista indiscussa della cassata al forno, una sorta di crostata chiusa che non ha nulla da invidiare alla cassata tradizionale più famosa. Rita ci insegnerà a realizzarla seguendo le regole della tradizione. Per concludere, non possono mancare i famosi dolcetti alla pasta di mandorle, sempre presenti nelle tavole siciliane.
Gustala dopo cena, nell’atmosfera suggestiva del nostro ristorante, sorseggiando uno tra i vini siciliani da dessert della nostra cantina.
Disponibile su richiesta, previa prenotazione, ad un costo extra.
Il laboratorio si svolge nell’area bakery della cucina dalle ore 11:00 alle ore 15:30. Il pranzo è incluso nella tariffa e sarà un momento di condivisione in perfetto stile italiano. Per motivi igienico-sanitari, ti saranno forniti i dispositivi idonei. È necessario indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi.
Ogni mercoledì a partire dal 10 aprile
Perciasacchi
– Laboratorio di pasta fresca
Serviremo la tua pasta ripiena per cena.
II laboratorio si svolge nell’area bakery della cucina dalle ore 11:00 alle ore 15:30. Il pranzo è incluso nella tariffa e sarà un momento di condivisione in perfetto stile italiano. Per motivi igienico-sanitari, ti saranno forniti i dispositivi idonei. È necessario indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi.
Ogni venerdì a partire dal 12 aprile
Pane e olio
– Laboratorio di panificazione e degustazione d'olio
Attraverso questo laboratorio sarà possibile conoscere tutto il percorso della coltivazione del grano per poi finire con la preparazione dei lievitati. Quale migliore occasione, se non questa, per degustare il pane appena sfornato con il nostro olio extra vergine d’oliva. La sua produzione è un’esperienza antica, testimonianza di un amore autentico per i frutti della terra che merita di essere raccontata e della quale vogliamo renderti partecipe attraverso un educational sul nostro olio.
Ogni sabato a partire dal 13 aprile
Frìiri
– Laboratorio di cucina siciliana
Il laboratorio si svolge nell’area bakery della cucina dalle ore 11:00 alle ore 15:30. Il pranzo è incluso nella tariffa e sarà un momento di condivisione in perfetto stile italiano. Per motivi igienico-sanitari, ti saranno forniti i dispositivi idonei. È necessario indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi.
Come si svolgono i laboratori di cucina
Con Susafa, a scuola di cucina...
I laboratori della Scuola di cucina di Susafa si tengono dalle 11:00 alle 15:30, nell'atmosfera accogliente dell'area bakery.
I partecipanti ai nostri workshop di cucina sono i protagonisti di un viaggio attraverso i sapori della tradizione siciliana. Con il proprio folder, che racchiude le ricette da realizzare durante il laboratorio, matita e fogli per appunti, ogni partecipante riceverà anche grembiule, guanti e cappello, per garantire un'esperienza immersiva, autentica e sicura.
Al termine dei laboratori, sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Ciascun laboratorio affianca momenti pratici ad approfondimenti teorici durante i quali conoscere la storia e la cultura delle materie prime che si utilizzano durante i workshop di cucina: grani antichi di Sicilia, ricotta e latticini locali, prodotti a km zero dell’orto e del frutteto di Susafa. Ogni preparazione diventa il capitolo di un libro che racconta storie di antichi sapori e tradizioni tramandate...
Il pane impastato come una volta e le forme della pasta fatta in casa sono gesti che legano il passato al presente, mentre le mani amalgamano con naturale confidenza farina, uova e acqua. Dai dolci della tradizione, come il cannolo e la ricotta, si impara la bontà delle cose semplici, mentre la ricchezza e la laboriosità dell’arancina siciliana insegna i segreti di una buona frittura e dà una lezione di pazienza e dedizione.
Si cucina e, al contempo, si degusta ciò che si è preparato sorseggiando un buon calice di vino. Il pranzo è offerto nella stessa area bakery ed è caratterizzato da uno stile informale, nella modalità "standing lunch", dopo il quale il laboratorio riprende fino alle ore 15.30.
L'assaggio è il momento in cui i partecipanti gustano i frutti del loro lavoro e si trasforma in un'ode alla storia di un'isola ricca di cultura e passione per la vita, rappresentando il legante di questa esperienza di pura convivialità.